Deliziose, nutrienti e perfette per apportare proteine e minerali ai più piccoli. Scopri perché!
Cosa sono le pappe per neonati?
Le pappe per neonati sono alimenti frullati, solitamente preparati con diverse farine di cereali sottoposte a un processo di idrolisi o destrinizzazione. Questi alimenti vengono utilizzati per integrare l’allattamento materno a partire dai 6 mesi. Il loro scopo non è sostituire il latte materno, ma aiutare a introdurre alimenti solidi e nutrienti nei neonati.
A che età il mio bambino può mangiare le pappe?
L’età indicata per iniziare a introdurre cereali e alimenti solidi ai neonati è a partire dai 4 o 6 mesi. A partire da questa età i piccoli hanno bisogno dei nutrienti aggiuntivi apportati dagli alimenti solidi, come il ferro o lo zinco. Inoltre, è il momento perfetto per introdurre nuovi sapori e consistenze nella loro dieta.
Il nostro consiglio è di consultare sempre il pediatra prima di iniziare l’alimentazione complementare. E se il tuo bambino ha raggiunto l’età giusta per assumere solidi ma continua a rifiutarli, non preoccuparti. Basterà aspettare qualche giorno o settimana prima di riprovare.
Benefici delle pappe per neonati
Le pappe per neonati sono un’opzione ideale per fornire proteine e minerali necessari per lo sviluppo e la crescita corretta dei più piccoli. Il consumo di questi alimenti è fondamentale a partire dai 4 o 6 mesi di età.
Inoltre, questi prodotti stimolano il gusto per i diversi sapori e consistenze, aiutando il bambino ad acquisire buone abitudini alimentari.
Qual è la quantità raccomandata di pappa al giorno?
La risposta dipenderà dall’età del bambino e da come accetta il cibo. Le quantità raccomandate per ogni fase sono:
Quantità di cibo per un bambino di 6 a 7 mesi. In questa fase possono prendere tutto il latte materno o artificiale che vogliono, anche se normalmente sono 4 pasti al giorno. Inoltre, si raccomandano da 1 a 3 cucchiai di pappa o purè per pasto.
Quantità di cibo per un bambino di 8 a 9 mesi. Possono assumere tutto il latte che desiderano, anche se di solito sono 3 pasti. Inoltre, si raccomandano da 5 a 7 cucchiai di purè o pappa.
Quantità di cibo per un bambino di 10 a 12 mesi. In questa fase si riduce il consumo di latte a favore di un aumento degli altri alimenti: frutta, yogurt, snack tra i pasti e pappa o purè.
Tipi di pappe per neonati
Sul mercato troviamo un’ampia varietà di tipi di pappe per i nostri neonati. Tra le formulazioni più comuni troviamo:
Pappe a base di cereali. Realizzate con cereali come grano e avena.
Pappe con cereali da agricoltura biologica. Ingredienti provenienti da agricoltura biologica senza contaminanti o sostanze chimiche.
Pappe con cereali e frutta. Includono frutta per introdurre diversi sapori e una maggiore quantità di nutrienti.
Pappe di cereali senza glutine. Per i piccoli che non possono assumere glutine nella loro dieta.
Le pappe preferite dai neonati sono da Primor
Scopri la nostra ampia varietà di sapori e consistenze adattati a ogni fase dei tuoi piccoli: