Per ottenere un trucco bello, duraturo e dall’aspetto professionale, i prodotti che utilizzi fanno la differenza, più di quanto pensi. I ciprie compatte e ciprie libere aiutano a rendere il tuo look naturale, senza lucidità e perfetto per tutto il giorno. Vediamo come:
Cosa sono le ciprie compatte?
Le ciprie compatte donano al viso un tono uniforme, bello e privo di imperfezioni. Disponibili in un’ampia gamma di tonalità per adattarsi al meglio alla tua carnagione, questo prodotto fissa il trucco per un finish duraturo e professionale.
Cosa sono le ciprie libere o traslucide?
Le ciprie libere o traslucide hanno rivoluzionato il mondo del make-up, poiché aiutano a fissare il trucco ed evitare l’effetto lucido. In questo modo, garantiscono un risultato dall’aspetto professionale. Sono le preferite delle pelli grasse e miste!
Differenze tra ciprie compatte e ciprie libere
Perché no, non sono la stessa cosa. Le ciprie compatte funzionano come un fondotinta in formato liquido, ma la loro formula è in polvere compatta e senza oli. Offrono un finish naturale, duraturo e opaco, ideale per pelli miste e grasse. Le ciprie libere (note anche come ciprie traslucide) servono invece a fissare il trucco ed evitare l’effetto lucido. Possono essere trasparenti o leggermente colorate.
Benefici delle ciprie compatte
I motivi per usarle sono tanti, ma tra i vantaggi principali delle ciprie compatte di alta gamma troviamo:
Finish naturale, opaco e di lunga durata.
Non appesantiscono il viso né saturano la pelle.
Ottime per uniformare l’incarnato e camuffare le imperfezioni.
Effetto bonne mine senza effetto maschera.
Facili da applicare e ritoccare.
Non appiccicano.
Perfette per le giornate calde.
Si possono applicare in modo strategico solo su alcune zone.
Ideali per chi cerca un effetto opaco.
A cosa servono le ciprie libere?
La loro funzione principale è fissare il trucco. Per questo motivo, gli esperti considerano questo cosmetico un must-have. Le ciprie traslucide possono essere trasparenti oppure lievemente colorate, fondendosi naturalmente con la pelle senza alterarne il tono.
Anche se sono pensate per fissare il trucco, possono essere utilizzate anche da sole per donare un aspetto soft e naturale, camuffando le imperfezioni.
Quali tipi di pelle possono usare le ciprie libere?
Contrariamente a quanto molti pensano, le ciprie traslucide o libere sono adatte a tutti i tipi di pelle. Anche se hanno un effetto opacizzante, anche le pelli secche possono trarre beneficio dalle loro proprietà.
Come e dove applicare le ciprie traslucide?
Si applicano con un pennello su tutto il viso, concentrandosi sulle zone soggette a sebo e impurità: fronte, naso e mento.
Quali sono le migliori ciprie compatte?
Non tutte le ciprie compatte sono uguali. Se ne cerchi una da aggiungere alla tua beauty routine, ecco alcune delle preferite dagli esperti di make-up:
Cipria Compatta The Healthy Powder SPF16 di Physicians Formula
Powder Waterproof Cipria Compatta Finish Opaco di Viva la Diva
Quali sono le migliori ciprie libere o traslucide?
Nonostante siano le preferite di molte beauty addicted, non tutte le ciprie traslucide sono uguali. Ecco alcune delle più amate dalle esperte: