Le macchie sul viso sono una realtà, e sebbene le cause della loro comparsa siano molteplici (esposizione solare, genetica, cambiamenti ormonali o invecchiamento precoce della pelle, tra le altre), il modo migliore per eliminarle è attraverso trattamenti antimacchia di lusso.
Questi prodotti di cosmetica di lusso agiscono contro l’iperpigmentazione cutanea, garantendo un risultato liscio, omogeneo e uniforme nel giro di poche settimane. Il segreto? La costanza.
Tipi di macchie
- Lentiggini solari. Sono le macchie solari più comuni. Sembrano lentiggini più grandi e aumentano in numero, dimensione e colore. Compaiono anche a causa dell’invecchiamento della pelle su fronte, décolleté, avambracci, dorso delle mani, spalle e schiena. Sono una manifestazione del danno solare cronico (che si accumula nel tempo). Si eliminano facilmente con il laser.
- Iperpigmentazione post-infiammatoria. Compare spesso in estate, come conseguenza dell’esposizione al sole di zone infiammate o con lesioni cutanee: laser, ferite, ustioni, ecc. Appaiono come macchie rosa, rosse, marroni o nere, a seconda del colore della pelle. Possono scomparire da sole o con l’uso di prodotti depigmentanti come i retinoidi o peeling all’acido glicolico.
- Cuperosi o macchie rosse. Comuni nelle donne con pelle chiara e sensibile (fototipi I e II). Si tratta di piccoli vasi sanguigni che, a causa di sbalzi di temperatura, si dilatano formando piccoli brufoli o imperfezioni.
- Melasma. Macchie frequenti nelle persone con fototipi III e IV. Sono macchie di origine ormonale. Colpiscono le donne in gravidanza, in menopausa o che assumono anticoncezionali. Compaiono in aree prominenti come fronte, zigomi o labbro superiore.
Perché compaiono le macchie sul viso?
La pelle si scurisce (iperpigmentazione) per via dell’aumento della melanina, un meccanismo di difesa dell’organismo per proteggerci dai radicali liberi. Tuttavia, alcuni dei fattori che favoriscono la comparsa delle macchie sono:
- Genetica
- Cambiamenti ormonali (gravidanza, menopausa, ecc.)
- Alcuni farmaci
- Esposizione solare
- Radiazioni da schermi
- Invecchiamento precoce
Quando usare i trattamenti antimacchia?
Dipende dal prodotto. Sebbene la maggior parte dei trattamenti depigmentanti sia pensata per la routine serale, è importante considerare la loro composizione. Esistono anche trattamenti che non sono fotosensibili e possono quindi essere utilizzati durante tutto l’anno. In ogni caso, non dimenticare mai di applicare una buona protezione solare come ultimo step.
Le migliori creme antimacchia
- Bright Plus Siero Antimacchia di Clarins
- Superdefense Correttore Antimacchia SPF25 di Clinique
- Anti-Pigment Crema Giorno di Eucerin
- Rénergie Multi-Lift Ultra Crema Fluida SPF25 di Lancôme
- Pigment Zero DSP-Cover Stick di Martiderm
- CC Cream Antimacchia SPF50 di Bella Aurora
- Intensive Wrinkle Spot Treatment di Shiseido
- Stimulâge Fluido Perfezionatore Illuminante SPF30 di Anne Moller
- IT COSMETICS Bye Bye Dark Spots Siero Viso Minimizante Macchie Scure
- KIEHL´S Clearly Corrective™ Dark Spot Solution Siero Antimacchia
- ORIGINS Mega-Bright Siero Correttore Macchie
Offerte su prodotti antimacchia di lusso da Profumerie Primor
I migliori trattamenti antimacchia di alta gamma con sconti incredibili? Da Profumerie Primor è possibile. Ogni settimana lanciamo offerte e sconti su migliaia di prodotti dei tuoi brand preferiti. Tienili d’occhio per non perderti nulla! Alcune occasioni passano solo una volta nella vita… e a volte durano solo 24 ore.